Skip to main content

Pannelli a fibre incrociate X-LAM

Resistenti. Duraturi. Efficienti. 🍃

X-LAM: di cosa si tratta?

X-LAM, in inglese CLT (Cross-Laminated Timber), è uno dei sistemi costruttivi in legno utilizzato per realizzare struttura portante di edifici multipiano (utilizzabile sia per pareti verticali che solai). Fisicamente un pannello è composto da più strati di legno disposti a fibre ruotate di 90° rispetto gli strati adiacenti (solitamente 3-9 strati da 20-40 mm ognuno), incollati tra di loro per formare una struttura solida ai fini sismici, durevole nel tempo, resistente al fuoco ed efficiente dal punto di vista termico.

Generalmente il legno utilizzato è abete, pino o larice in quanto presentano caratteristiche di resistenza e durabilità più adatte per utilizzo edilizio.

X-LAM: quali sono i principali vantaggi rispetto alle tecniche costruttive convenzionali?

  1. Efficienza energetica: in ottica di risparmio energetico X-LAM gode di una naturale qualità d’isolamento termico eccellente, ciò permette quindi di ridurre la quantità d’energia richiesta per scaldare la casa d’inverno e rinfrescarla d’estate. Abbinando questa proprietà alle mirate tecniche costruttive ed un impianto di produzione autonoma di energia rinnovabile si ottiene una casa a basso impatto ambientale e con un basso fabbisogno energetico, di seguito una spesa utenze notevolmente ridotta.
  2. Resistenza sismica: pareti X-LAM formano una struttura scatolare di notevole robustezza, permettendo di distribuire meglio l’impeto distruttivo della scossa sismica sull’intero edificio, evitando quindi la loro concentrazione puntiforme sulla struttura e fondamenta. A favorire un’alta resistenza sismica è anche il fatto che la struttura in X-LAM è leggera e flessibile, ciò permette di ottenere minori sollecitazioni ed una miglior resistenza alle scosse dinamiche.  Nel caso sismico la struttura in X-LAM non solo favorisce una migliore protezione degli abitanti, ma anche la possibilità di recupero dell’edificio post-sisma. VIDEO DIMOSTRATIVO DELLA CAPACITA’ ANTISISMICA DELL’X-LAM
  3. Isolamento acustico: un altro dei vantaggi delle costruzioni in legno da non sottovalutare è il loro isolamento acustico. Con alcune piccole accortezze si riesce ad ottenere uno spazio residenziale ben isolato dai rumori esterni anche in una zona cittadina abbastanza trafficata.
  4. Abitabilità: a parità di superficie commerciale, una casa in X-LAM offre un maggiore spazio calpestabile interno. Ciò può risultare particolarmente utile nelle abitazioni a metratura ridotta.
  5. Tempi ridotti e costi certi: essendo X-LAM una struttura prefabbricata, permette di effettuare un calcolo dei costi di costruzione più accurato e ridurre notevolmente i tempi di costruzione. Infatti i pannelli vengono lavorati, tagliati e trattati prima di essere trasportati, dopodiché vengono operativamente montati e fissati in cantiere. A struttura installata è immediatamente possibile procedere con le successive fasi di cantiere, escludendo quindi tempi di maturazione, riducendo così al minimo i tempi di attesa del cliente.
  6. Sostenibilità ambientale ed impatto estetico: il legno è una materia prima rinnovabile e naturale.  Ogni metro cubo di legno, utilizzato in sostituzione di altri materiali costruttivi, riduce in media di 1,1 tonnellate le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera. Costruire in legno permette di dare il proprio contributo alla sostenibilità e benessere ambientale.

Casa in legno: miti da sfatare

  1. Edificio in legno è pericoloso in caso d’incendio: Premesso che le strutture portanti non sono mai causa d’incendio, gli edifici in X-LAM rispettano le più severe normative in vigore, in caso d’incendio permettono di avere il tempo necessario per l’evacuazione in piena sicurezza. Come dimostrato dall’Ente CNR-IVALSA, nel progetto SOFIE, gli edifici costruiti in X-LAM possono, in alcuni casi, non riportare danni strutturali all’ossatura dell’abitazione.
  2. Edificio in legno non è durevole nel tempo: far fronte a questa affermazione sono numerosi edifici in legno sparsi nel mondo, costruiti ancora diversi secoli fa (alcuni sono stati costruiti più di 1 millennio fa!), come “Pagoda Horyu-ji” (711 d.c.), “Tempio di Nanchan” (782 d.c.), “Pagoda Yingxian” (1056 d.c.), “Chiesa di Urnes” (1130 d.c.), “Casa Nideröst” (1176 d.c.) ecc. Le ultime tecnologie moderne prevedono un controllato processo di essicamento del legno utilizzato per scopi strutturali per sfavorire la sopravvivenza di muffe ed insetti, dopodiché subiscono un trattamento di impregnazione.
  3. X-LAM è adatto solo alle strutture di dimensioni molto contenute: le strutture in tavole di legno lamellare a strati incrociati possono arrivare a notevoli dimensioni in termini di superficie con numerosi piani fuori terra. A Londra troviamo un particolare complesso residenziale di 155.000m² costruito interamente in X-LAM, formato da 121 appartamenti distribuiti su 10 piani, denominato “Dalston Works”. Per esemplare simbiosi tra X-LAM e legno lamellare, invece, possiamo citare la “Torre Mjøstårnet” in Norvegia con 18 piani fuori terra per un totale di 85m in altezza.
  4. Il costo di una casa in legno è nettamente superiore rispetto alle case convenzionali: in genere una casa in X-LAM ha un costo maggiore di circa 5% rispetto alla stessa casa realizzata in cemento armato, in cambio offre un miglior comfort abitativo meglio descritto nella sezione precedente.

GALLERIA